Incastonato nel Parco nazionale del Pollino, patrimonio UNESCO e area protetta più grande d’Italia, sorgono le “Terme Lucane” di Latronico. Lo stabilimento termale è sito in un’area di notevole interesse naturalistico, in località “La Calda”. Latronico è da sempre nota per le sue terme. La prima testimonianza scritta di Dott. Michele La Cava su “I bagni di Latronico” risale al 1732, in cui scrive: “Sono ancora in questo territorio nel luogo chiamato Calda varie acque minerali, che i paesani a guarire vari mali credono buone”.
Numerose e diversificate sono le attività legate alla cura del benessere che lo stabilimento propone: dai massaggi alla fangoterapia, dalla balneoterapia alle cure inalatorie e idropiniche, un percorso sensoriale tutto da scoprire anche e soprattutto con la spa. Di notevole interesse paesaggistico sono le cascate del Parco termale che creano dei giochi d’acqua particolarmente suggestivi in un lungo percorso che parte dalla sorgente che sgorga nella parte alta di Calda, nei pressi del museo del termalismo. Per gli amanti dell’arte, il Parco ospita una delle opere di uno dei più grandi artisti contemporanei, Anish Kappor, con la sua “Earth Cinema – Cinema di terra”, un taglio nel suolo alla ricerca delle viscere della Terra. Per gli amanti del fitness, è possibile praticare molte attività sportive in aree ben attrezzate (campi di calcetto, tennis, piscina indoor e outdoor, attrezzi fitness all’aperto…) immersi in un lussureggiante paesaggio e ammirando il maestoso Monte Alpi, tra le vette più suggestive dell’intero Parco del Pollino. Ma il Parco termale è anche e soprattutto il giusto scenario per un pic-nic all’aria aperta, per una gita fuori porta giornaliera o per trovare un nuovo equilibrio con se stessi e la natura.
L’area è, inoltre, oggetto di diversi progetti di valorizzazione ricettiva che dovrebbero permettere di ampliare e diversificare in pochi anni l’offerta turistica: “Latronico, Città del benessere”!
Earth Cinema
Un taglio, una fenditura nel terreno, alla ricerca delle viscere della terra: questo vuole essere il messaggio di “Earth Cinema” – Cinema della Terra, opera di Anish Kapoor, tra i principali artisti contemporanei. Un’opera che invita a guardarsi dentro ritrovando se stessi, nell’eco della Madre Terra. Un taglio profondo 45 metri, uno squarcio nella collina che ha lo scopo di proiettare il visitatore in una nuova dimensione, piú introspettiva e meno frenetica. Una strettoia di appena 7 metri, per ritrovare il contatto più intimo con la Terra. Un’opera di Land Art, nell’ambito del piú ampio progetto “Arte Pollino”, che concilia contemporaneità e novità con senso estetico e valorizzazione del paesaggio.
NaturalMENTE Yoga
Panorami mozza fiato dove ritrovare l’equilibrio e l’armonia. Pratiche Yoga su Misura a contatto con la natura. Meditazione camminata.
Lo yoga immersi nella natura incontaminata favorisce un benessere a 360 gradi, permette di ritrovare equilibrio e armonia, migliorare la concentrazione e la consapevolezza, elimina lo stress cittadino e ricarica le energie.
La montagna da sempre rappresenta simbolicamente la ricerca di elevazione spirituale, la vetta è un traguardo che promette il miglioramento delle proprie condizioni: umana, fisica e spirituale. In questo contesto, si inserisce perfettamente una pratica dello yoga che ricrea piena armonia tra il mondo interiore e l’ambiente circostante. Ammirando e riconnettendosi con le montagne, gli appassionati di natura, coloro che già praticano yoga e coloro che non l’hanno mai fatto e sono curiosi di provare qualcosa di nuovo, avranno la possibilità di vivere un’esperienza unica di benessere fisico e mentale, immergendosi in un luogo di pace e godendo del connubio tra i benefici delle acque termali , salubrità dell’aria e lo yoga, guidati dall’insegnante certificata Yoga su Misura Egidia Gioia, 500 ore di formazione.