Escursioni Monte Alpi
XAlpiSud è una visione del nostro mondo, un gruppo di persone che propone con passione le attività all’aria aperta e offre la possibilità di scoprire, imparare e condividere con noi tutto ciò che questi magnifici luoghi nascondono all’occhio pigro di chi non vuole immergersi nella nostra natura.
Le attività di XAlpiSud sono rivolte a tutta la famiglia, a chi pratica sport, a chi ama l’aria pulita.
Escursioni – Trekking
- FACILE: camminate adatte a tutti con dislivello nullo o minimo.
- MEDIO/FACILE: camminate ed escursioni di livello facile con un dislivello limitato fino a massimo 300m.
- MEDIO: escursioni più impegnative che richiedono più di 3 ore di cammino e con dislivelli più importanti fino a 700m.
- DIFFICILE: escursioni decisamente più impegnative per coloro che vogliono affrontare dislivelli impegnativi da 700 a 1000m e camminare anche fino a 6/7 ore.
Come partecipare:
Info e prenotazioni: xalpisud@gmail.com – Mob. 3516706640 entro le 48 ore antecedenti.
MTB
Le nostre Guide MTB vi accompagneranno alla scoperta del Monte Alpi su due ruote. E’ possibile prenotare anche accompagnamenti per lunghi giri su strada.
Come partecipare:
Info e prenotazioni: xalpisud@gmail.com – Mob. 3516706640
entro le 48 ore antecedenti.
Parapendio
Il volo in parapendio tandem è un’esperienza accessibile a tutti e non è richiesta nessuna preparazione specifica. Istruttori con esperienza pluriennale vi accompagneranno in volo sopra la nostra valle circondati da panorami mozzafiato. Le aree di decollo più prossime a Latronico si trovano sul monte Alpi tra i 1.350 e i 1.450 metri di altezza. Necessaria al decollo è l’utilizzo della Navetta che permette un agevole raggiungimento delle stazioni di partenza attraverso una strada a viabilità ridotta. Tipicamente le ascendenze che si trovano sul versante sud permettono di raggiungere i 2300 mt di altezza, ammirando il fantastico panorama del Monte Alpi. Un volo sul mare è possibile farlo decollando da Maratea con area di atterraggio sulle spiagge di Acquafredda di Maratea, durante l’esperienza i vostri occhi veleggeranno sullo splendido scenario del golfo di Policastro, del Cristo Redentore di Maratea e le acque blu delle sue insenature.
Come partecipare:
Info e prenotazioni: xalpisud@gmail.com – Mob. 3516706640
entro le 48 ore antecedenti.
Rafting, Torrentismo, Canyoning
Il Parco del Pollino offre esperienze di canyoning senza eguali considerate le nostre latitudini. Tutto nasce da una grande passione per gli ambienti fluviali e in particolare delle “Forre”. Una gola, forra o canyon generalmente è una valle profonda con pareti a volte ripide e alte a volte meno, percorsa da un fiume o torrente che disegna e modella il corso, precipitando a volte per salti di decine di metri.
Il nostro staff è sempre alla ricerca di nuove forre, e di ambienti incontaminati per regalare ai nostri clienti ambienti ed emozioni sempre nuovi. Generalmente si parte da gole molto facili ma con ambienti molto particolari e suggestivi. Il materiale e l’equipaggiamento viene fornito dalla nostra organizzazione, le attrezzature sono omologate e certificate per questo tipo di attività.
Tutti i tour sono compresi di Navetta di trasferimento da Latronico.
Come partecipare:
Info e prenotazioni:xalpisud@gmail.com – Mob. 3516706640
entro le 48 ore antecendenti.
Escursioni Parco Nazionale del Pollino
La River-Tribe lavora da anni nel campo dell’esperienza outdoor che nasce dall’amore per i viaggi, l’avventura ed il contatto con la natura.
Nei mesi invernali favoriti dal clima nevoso organizzano diverse attività tra le quali anche Ciaspolate in Gruppo.
Come partecipare:
info e prenotazioni: https://rivertribe.it
mob: 3332803744
Il nostro territorio si trova alle pendici del Parco Nazionale del Pollino. Proprio ad Agromonte è presente Bosco Magnano: Un estroso Bosco costituito da cerri e faggi con esemplari maestoso, ricco di acque superficiali e attraversato dal torrente Peschiera, biotopo di notevole importanza, dove vivono la lontra e la trota fario.
Cerri, Faggi, Carpini, Ontani, Salici, Pioppi, Frassini sono alcune delle specie Eboree presenti: Un ambiente fiabesco, con una lussureggiante vegetazione ripariale che racchiude il torrente Peschiera in una verde e fittissima volta tra cui spicca il farfaraccio, una composita erbacea con foglie reniformi di eccezionale grandezza.
All’interno è presente l’area faunistica del cervo che si può raggiungere partendo dal rione Papaleo Agromonte Magnano.
Ammirare questi splendidi animali dagli occhi dolci vi resterà nel cuore e sarete presi dalla voglia di immortalarli nelle loro spontanee cose.
Il trekking verso il recinto dei Cervi è una delle attività più richieste nel Parco Nazionale del Pollino che renderà il momento e la vacanza assolutamente bella e entusiasmante.
Insomma un Weekend da Programmare.
Come partecipare:
Info e prenotazioni:
Federico Gioia 3280910288
Simone Ferrazzano 3894975804