Crea sito
Pro Loco Latronico
  • Chi siamo
  • Dove siamo
  • Prodotti tipici
  • Esperienze
  • Sostienici
  • Eventi LUGLIO-AGOSTO 2022

Raccolta fondi Cose Cuselle

Sostieni con un piccolo contributo la rinascita del piccolo borgo di Agromonte, grazie ad un progetto che coniuga arte, cultura e recupero delle tradizioni.

Dona sul sito –> https://www.eppela.com/projects/7100

La Pro Loco Latronico, associazione di promozione sociale di un piccolo comune della Basilicata, da sempre attenta alla valorizzazione del proprio dialetto e promotrice di numerose iniziative finalizzate a recuperare e tramandare la propria cultura popolare, ha dato il via al progetto “Cose Cuselle” nell’abitato di Agromonte.

Conservate nelle memorie dei nostri nonni e tramandate oralmente nel corso dei decenni, le “Cose Cuselle” sono indovinelli, “fatterelli” e scioglilingua in dialetto arrivati fino a noi. L’Associazione Tarassaco, dopo averle recuperate e trascritte, ha deciso di unirsi alla Pro Loco Latronico per sviluppare questo progetto di abbellimento delle facciate della piccola cittadina lucana realizzando con esse dei quadri in ceramica.

Il progetto è portato avanti da 30 ragazzi tra i 20 e i 35 anni che collaborano, ognuno con le sue competenze, alla riuscita dell’iniziativa, operando alcuni in loco e altri da altre città italiane, in cui si trovano a vivere per motivi di studio e lavoro.  

Il 17 gennaio 2021, Giornata Nazionale del Dialetto, è stato affisso il primo indovinello disegnato su ceramica, con una cornice non affatto casuale che riprende le greche che decoravano le case più antiche del paese, al momento disabitate o addirittura pericolanti.

L’obiettivo del progetto è creare un percorso culturale-artistico per le vie del paese, che comprenderà inizialmente 100 riproduzioni in ceramica volte alla valorizzazione del patrimonio dialettale locale, per evitare così che finisca vittima di una memoria incapace di vedere nelle radici il punto di partenza per disegnare il futuro. Si vuole far emergere la storia culturale del territorio grazie all’arte, in un’ottica di abbellimento del contesto urbano e di creazione di un attrattore turistico in grado di incuriosire persone interessate alle usanze e ai racconti delle popolazioni dei luoghi che vanno a visitare.

  • Tesseramento
  • 5×1000 e 2×1000
  • Raccolta fondi Cose Cuselle
Pro Loco Latronico 2021 Basilicata (PZ)                     prolocolatronico@gmail.com

Apri un sito e guadagna con Altervista - Disclaimer - Segnala abuso - Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario